Arredamento camera: soluzioni letto, armadio e complementi
Ogni spazio della casa merita di essere arredato al meglio per essere vissuto in completa armonia con il corpo e la mente. Arredare la zona giorno richiede particolari attenzioni estetiche e funzionali che possano accogliere non solo le necessità di chi abita abitualmente la casa ma anche quelle di chi viene ospitato occasionalmente. Vanno quindi ricercate soluzioni che esaltino la spazialità, la luce e la convivialità. Per quanto riguarda l’arredamento camera nella zona notte, invece, si parte dalla ricerca del gusto e delle esigenze del solo nucleo familiare, poiché la camera da letto è destinata a chi abita quotidianamente la casa. In tale spazio così intimo e personale, l’arredamento deve donare serenità, calore e un senso di protezione, che possa conciliare il sonno e ospitare, se possibile, le funzioni che non possono essere garantite in altri spazi, come custodia di abiti e biancheria. In questo breve spazio cercheremo di capire quali sono e come scegliere gli arredi fondamentali della camera da letto.
Come arredare la camera da letto?
La camera da letto è uno spazio che va progettato seguendo il gusto personale e necessita di un arredamento pensato per lo spazio a disposizione. Solo in questo modo potremo avere uno spazio su misura per noi che abitiamo l’ambiente. Ma da dove partire?
I toni di colore
Prima di scegliere l’arredo è importante focalizzarci sul tipo di atmosfera che vogliamo ritrovare entrando in camera e focalizzarci sui colori delle pareti, degli infissi e del pavimento/battiscopa (freddi o caldi, accesi o pastello, in contrasto o in armonia fra di loro), da abbinare nella fase successiva con gli arredi e i complementi tessili. E’ possibile scegliere tonalità chiare o pastello e puntare su tocchi di colore nei tessili con risultati sobri, ariosi e leggeri, da preferire nel caso di camere di piccole dimensioni, oppure scegliere colori più scuri per concepire un ambiente più intimo che ben si concilia con il tepore notturno.
Il letto e l’armadio
Nella scelta del letto dobbiamo considerare alcuni aspetti. Il primo fra tutti è la funzionalità: il letto deve assolutamente essere confortevole ed accogliente, duraturo nel tempo, igienico e ergonomico, per poter sostenere il nostro corpo e giovare alla nostra salute e alla qualità del sonno. Per tale motivo, materasso e rete vanno scelti con cura, puntando sempre sulla massima qualità dei prodotti. Possiamo, inoltre, scegliere un letto con contenitore, per recuperare spazio dove riporre cuscini e biancheria da letto. Sul mercato è possibile valutare la scelta fra svariati modelli di letto, che si distinguono per stile, materiale e colore. I più diffusi sono i letti con giroletto e testiera in legno, pelle, similpelle e tessuti vari.
La seconda funzione della camera è quella di riporre abiti e biancheria, se non abbiamo una cabina armadio indipendente che assolve tale funzione. La cabina armadio è sicuramente uno degli ambienti più desiderati in casa e garantisce un ottimo metodo per organizzare il vestiario e gli accessori senza intralciare la zona notte, ma richiede molto spazio per essere inserita in casa. L’armadio, se scelto bene, può essere una buona alternativa alla cabina armadio. Per scegliere l’armadio è importante decidere il luogo dove posizionarlo: è consigliabile, nei limiti del possibile, prevedere l’armadio sulla parete libera più lunga, in modo da sfruttare più spazio possibile, che altrimenti andrebbe perso, oppure pensare ad una soluzione a ponte sul letto se non si ha sufficiente spazio; anche se ciò non è possibile, una buona soluzione è acquistare un armadio che possa valorizzare anche lo spazio in altezza, scegliendo modelli a tutta altezza o comunque più alti di 2 metri. Per quanto riguarda la tipologia di anta, si può scegliere l’anta a battente o scorrevole, che può essere una buona soluzione salva spazio. Non dimentichiamo di valutare la scelta di uno specchio lungo integrato nell’anta, in modo da valorizzare la funzione dell’armadio e non sprecare spazio per uno specchio da terra in camera.